sabato 25 ottobre 2014

I disturbi gengivali durante la gravidanza


Durante la gravidanza è importante sapere che avviene una modificazione dei parametri  ormonali e che le difese immunitarie subiscono un calo.

Di conseguenza in questo periodo possono avere origini gengiviti, lesioni "cariose" ed epulidi gravidiche.
Il cambiamento ormonale favorisce la modificazione dei tessuti gengivali che aumentano il loro volume e favoriscono il prolificarsi dei batteri, dell'accumulo della placca che è la vera responsabile della gengivite,ovvero l'infiammazione delle gengive. 

Le gengive saranno molto arrossate e avranno un forte sanguinamento solo con il passaggio dello spazzolino ed alle volte durante la semplice masticazione.

Il cambiamento comportamentale dovuto al periodo è invece responsabile delle lesioni cariose.
Infatti  la necessità di mangiare piccoli pasti frequentemente e la concomitanza di nausea nell'usare lo spazzolino favoriscono lo sviluppo della placca che in presenza di gengive gonfie come sopraindicato aiutano alla formazione delle lesioni cariose.

Un'altra complicazione gengivale durante la gravidanza può  essere l'epulide simile a bitorzoli duri asintomatici che regrediscono  spontaneamente intorno al terzo quarto mese dopo la gravidanza. Si sviluppano maggiormente nell'arcata superiore nella zona tra i due canini. Se non regredisce spontaneamente può essere facilmente asportata

COSA E'IMPORTANTE SAPERE IN GRAVIDANZA:
- I controlli  dal dentista devono essere più frequenti per monitorare le condizioni delle gengive.
- Importante sottoporsi ad una seduta di igiene orale per ridurre l'infiammazione gengivale  e seguire alla      lettera le istruzioni per le manovre di igiene domiciliari.
- Una cattive igiene del cavo orale può portare alla nascita prematura del neonato come sottolinea uno
studio  Britannico che una corretta igiene orale può ridurre dell'84 % le nascite premature.
-Una corretta dieta alimentare in gravidanza è alla base per un buono stato del cavo orale.

Sempre sotto il controllo medico sarebbe importante limitare gli zuccheri ed assumere frutta e verdure ,non assumere in eccesso pane e pasta o assumerli  preferibilmente  integrali con basso contenuto di glutine,bere molta acqua ed evitare l'assunzione di snack ,bevande gassate zuccherate e caramelle.

Le cure odontoiatriche come le otturazioni o le devitalizzazioni sono tranquillamente effettuabili  dopo il quarto mese in quanto gli anestetici locali non passano attraverso alla placenta. Solo durante l'allattamento l'anestesia deve essere fatta subito dopo l'allattamento e non prima di due/tre ore prima che quest'ultimo avvenga  

E' sconsigliato l'esame radiografico durante la gravidanza anche se con gli ultimi dispositivi digitali esistenti si sono abbattute notevolmente l'esposizione ai raggi x. Si è visto infine che è molto pericoloso per la mamma ed il feto  un dolore acuto o un' infezione ed è dunque consigliabile una diagnosi con radiografie

Nessun commento:

Posta un commento